Salute e benessere

Fitness in ufficio: gli esercizi da fare seduti alla scrivania

Passare molto tempo seduti alla scrivania può essere controproducente per la linea ma in generale alla salute: ecco come contrastare uno stile di vita troppo sedentario con dei semplici esercizi di fitness da ufficio!

Come contrastare i danni delle troppe ore passati seduti alla scrivania? Si può trovare un rimedio in semplici esercizi da fare in ufficio anche da seduti, per dare sollievo ai muscoli intorpiditi e prevenire indolenzimenti e mal di schiena. Il tutto senza dare nell’occhio ma in modo da limitare i danni. Si possono infatti fare semplici esercizi di stretching anche in ufficio e quando si ha poco tempo.

Una buona norma generale è quello di effettuare una pausa di quindici minuti ogni due ore e mezzo: è previsto dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ciò permette di riposare gli occhi dallo schermo ma anche per interrompere la sedentarietà. Con poco impegno si possono compiere gli ideali 250 passi ogni ora: basta quindi arrivare alla toilette o al distributore del caffè, facendo se necessario le sale. Per muovere il collo si possono ripetere dei semplici esercizi di flessione verso il basso portando il mento allo sterno, per tre volte, con le spalle rilassate e respirando lentamente. Si possono aggiungere poi delle flessioni laterali: in questo modo si contribuisce a distendere il tratto cervicale. Per la schiena invece, mettendo le mani dietro la testa con i gomiti aperti, si può ruotare il busto verso destra e sinistra.

Per le mani si può utilizzare una classica pallina di gomma antistress. Per le gambe invece, da seduti, si può sollevare un ginocchio e portarlo verso il petto, alternando le due gambe per due volte. Infine, se l’ambiente di lavoro lo consente, si può eliminare la classica sedia che si usa negli uffici per stare alla scrivania e utilizzare una palla da fitness delle giuste dimensioni! La posizione instabile obbliga la schiena a stare dritta impegnando i muscoli a mantenere l’equilibrio. Un modo di fare fitness al lavoro senza nemmeno volerlo!

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy