CuriositàSalute e benessere

Dolci gluten free: la ricetta della torta tenerina, un trionfo al cioccolato

Tipica del ferrarese, la torta tenerina è un dolce con il cioccolato protagonista che non prevede farina nella ricetta: dettaglio che oltre a conferirle morbidezza la rende un dolce gluten free perfetto per gli intolleranti, oltre che golosissimo. Ecco la ricetta

Spesso trovare alternative dolci per gli intolleranti al glutine è difficile, ma a volte esistono dolci che nella loro versione originale nascono già senza farina, e che quindi sono perfetti e ricchi di gusto. La torta tenerina è un dolce tipico del ferrarese, e ha come caratteristica principale l’assenza di farina e la presenza del cioccolato e del burro che la rendono morbidissima e vellutata all’assaggio. Ecco gli ingredienti e come prepararla.

Gli ingredienti per preparare la torta tenerina sono: 150 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 65 grammi di cacao amaro, 3 uova, zucchero a velo.

Iniziate sciogliendo a bagno maria o nel microonde il cioccolato insieme al burro, mescolando poi per avere una crema lucida. A questa aggiungere, sempre mescolando, lo zucchero e il cacao amaro, facendo in modo di non avere grumi. Far raffreddare il composto e poi aggiungervi i rossi d’uovo. Montare a neve ferma gli albumi, aggiungendovi quindi il composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versare quindi il tutto in una teglia a cerniera imburrata e infarinata o foderata con della carta forno, e cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi. Controllare la cottura per evitare di bruciarla: la torta tenerina rimarrà molto bassa, ma una cottura eccessiva rischia di farle perdere la sua consistenza umida. Una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo e servite!

Back to top button
Privacy