Salute e benessere

Dolci d’autunno: la ricetta della torta alla zucca

Chi lo dice che la zucca è adatta solo a preparazioni salate? Perfetta in questi giorni vicini ad Halloween ma non solo, ecco la ricetta di una soffice torta, con la regina d’autunno a caratterizzarla


Preparata da moltissime persone nei giorni di Halloween, la torta di zucca è un dolce classico dell’autunno. Simile per colore alla torta di carote, è un ottimo modo per sfruttare questo ortaggio anche oltre alle classiche preparazioni salate. La torta alla zucca è soffice e morbidissima, oltre che semplice da preparare, perfetta per colazione e merenda da abbinare al caffè o ad una fumante tazza di the. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare in casa questo dolce.

Per realizzare la torta servono:  250 grammi zucca, 250 grammi farina, 150 grammi zucchero, 70 grammi burro, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, bustina di lievito, vanillina, zucchero a velo. Bisogna mescolare l’uovo e lo zucchero aggiungendo poi il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito, il latte e la vanillina. La zucca va nel frattempo fatta lessare con poca acqua per poi schiacciarla una volta ammorbidita. Aggiungerla poi al composto mescolando per ottenere un risultato omogeneo. Versare il tutto in una tortiera imburrata cuocendo a 180 gradi per trenta minuti verificando la cottura con uno stecchino. Infine, sfornarla e spolverizzarla con zucchero a velo una volta fredda.

Ben chiusa, la torta di zucca si conserva perfettamente per qualche giorno. Ovviamente si può personalizzare la ricetta, sostituendo il latte con un derivato alla soia e il burro con l’olio di semi per una versione senza lattosio, e anche aggiungere del cioccolato per caratterizzarla ancora di più.

photo credit twitter

Back to top button
Privacy