CuriositàSalute e benessere

Dieta vegana: cosa è il tempeh, la carne di soia

Molto usato nelle diete vegane, sta entrando anche nelle alimentazioni tradizionali: si tratta del tempeh chiamata anche carne di soia. Un sostituto proteico di origine vegetale tutto da scoprire


Si presenta come un panetto solido chiaro: il tempeh è uno dei sostituti della carne per le diete vegane e vegetariane, perché ricco di proteine. Si ottiene dalla soia e sta diventando un alimento sempre più usato in cucina: ma come si usa?

Ricco di proteine tanto di essere chiamato carne di soia, è un lontano parente del tofu ma si ottiene dalla fermentazione dei semi della soia che poi vengono scottati. Si consuma sia a fette che dopo cottura, ed è molto corposo al palato con un sapore che ricorda le noci, i funghi e anche la carne. Si tratta di un alimento a bassa concentrazione calorica, ricco di proteine, sali minerali e omega 3, noto per contrastare il colesterolo cattivo. Contiene pochi grassi e pochi carboidrati quindi è perfetto anche per una dieta ipocalorica.

Ma come si usa in cucina? Il tempeh si consuma in salamoia oppure in frigo, per consumarsi fresco e cotto. Può essere cotto al vapore o sulla piastra, ma è ottimo anche fritto, accompagnato poi con salsa al chili, come aggiunta a zuppe e insalata, ma anche con il riso o i legumi. Sicuramente da provare anche in un’alimentazione tradizionale!

photo credit pixaby

Back to top button
Privacy