Decorare+casa+per+Natale%3A+chi+lo+fa+in+anticipo+%C3%A8+pi%C3%B9+felice
biopianetait
/2018/11/decorare-casa-per-natale-chi-lo-fa-in-anticipo-e-piu-felice/amp/

Decorare casa per Natale: chi lo fa in anticipo è più felice

Solitamente le decorazioni natalizie spuntano fuori in case e città nei primi giorni di dicembre, ma c’è chi tira fuori l’albero di Natale già in questi giorni. Non è una stranezza: secondo gli esperti immergersi nell’atmosfera natalizia aiuta ad essere più felici

Chi anticipa il Natale è più felice, parola di esperti. Se i puristi e i pignoli sostengono che l’albero e i vari addobbi debbano essere tirati fuori a dicembre, gli amanti delle feste sono pronti a farlo già con il cambio dell’ora, desiderosi di immergersi nelle festività natalizie. Non si tratta di una stranezza: chi lo fa è più felice.

Gli esperti infatti sostengono che immergersi nell’atmosfera natalizia fa riemergere i contatti con la parte più infantile di noi allontanando tensioni e problemi della vita adulta. Il Natale viene associato alla felicità proprio perché evoca l’infanzia, e quindi l’albero, i regali e le decorazioni sono capaci di far venir fuori quelle emozioni. Addobbare la casa per Natale fa ricordare persone amate che non ci sono più, o addirittura migliora i rapporti con i vicini. E quindi, lavorando sulle relazioni sociali, rende più felici.

 E dunque, se questo improvviso esplodere di luci e festoni può infastidire quelli che proprio non sopportano il Natale nemmeno nella canonica settimana che viene assegnata dal calendario, per tutti gli altri anticipare di oltre un mese preparativi e attività festive è un semplicissimo antidoto allo stress quotidiano.

photo credit pixabay