Salute e benessere

C’è un legame tra lo stress e le malattie autoimmuni: lo studio

Il forte stress può essere una delle cause per alcune malattie autoimmuni: lo confermerebbe una ricerca che ha preso in esame un milione di persone

Esisterebbe un collegamento rilevante tra il forte stress e malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide o il morbo di Chron. A confermarlo, una ricerca che copre un periodo di circa trent’anni in cui sono state prese in esame circa un milione di persone e che offre nuovi elementi sul rapporto tra le condizioni fisiche e quelle psichiche delle persone, soprattutto se hanno subito dei forti traumi. i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama.

Da sempre è noto come tensioni e ansia possano scatenare mal di stomaco non erano ancora stati trovati collegamenti tra le condizioni psichiche dovute appunto allo stress e le malattie autoimmuni in cui il sistema immunitario attacca l’organismo in modo costante. Del milione di pazienti presi in esame in Svezia, circa centomila avevano avuto disordini mentali più o meno gravi, con fasi di stress più o meno acute e prolungate. Questi soggetti avevano il 30-40 per cento in più di ricevere diagnosi legate anche a una malattia autoimmune, con una varietà di 41 tipi che includono anche la celiachia e il diabete.

Si sapeva quindi che lo stress può compromettere il sistema immunitario ma si tratta del primo studio che mostra un nesso con le malattie autoimmuni in un campione così alto di persone. Si tratta però di una ricerca osservativa per cui non si possono trarre conclusioni ma solo mettere in evidenza i dati.

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy