CuriositàSalute e benessere

Biscotti zenzero e cannella, la ricetta di un dolce natalizio

Profumatissimi e aromatici, i biscotti zenzero e cannella rievocano subito le feste e sono quindi già perfetti da preparare per immergersi nell’atmosfera natalizia. Perfetti dalla colazione alla merenda sono un perfetto regalo: ecco la ricetta

Perfetti a colazione e a merenda, insieme al the o al cioccolato caldo, i biscotti sono un dolce adatto ad ogni momento dell’anno. In questa versione zenzero e cannella acquistano però un aroma e profumo intensi e particolari, che rievocano subito le feste. Ecco come prepararli!

Gli ingredienti per preparare i biscotti zenzero e cannella per circa sei- otto persone sono: 300 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 10 grammi di zenzero fresco, spellato e grattuggiato o in alternativa un cucchiaino abbondante di zenzero in polvere, 150 grammi di miele chiaro, 1 cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.

Il procedimento per i biscotti è davvero molto semplice. Si comincia mescolando gli ingredienti secchi in una terrina, quindi farina setacciata, bicarbonato, zenzero, cannella e sale. A parte far sciogliere a bagnomaria il burro per unirvi poi lo zucchero e il miele mescolando bene. Unire questo composto a quello delle polveri fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporre il panetto ottenuto in frigo dopo averlo avvolto nella pellicola da cucina. Dopo trenta minuti stendere l’impasto su un piano infarinato dello spessore e della forma che si preferisce (anche semplicemente tondi!), posizionando poi i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per dieci minuti attendendo che siano dorati. Una volta sfornati, attendere che siano freddi prima di consumarli: un ottimo modo per arricchirli è preparare una glassa con zucchero a velo e acqua e qualche goccia di limone per decorarli con delle linee zuccherine e croccanti. I biscotti si conservano per diversi giorni in scatole di latta o vetro: un regalo perfetto!

Photo credit pixabay.it

Back to top button
Privacy