Salute e benessere

Bere acqua e limone al mattino è un falso mito: ecco perché

Molti consigliano di iniziare la giornata sempre bevendo un bicchiere di acqua calda e limone prima di fare colazione, a stomaco vuoto. Proprietà detossinanti, dimagranti sarebbero attribuibili a questo metodo che costituisce in realtà un falso mito salutista. Ecco per quale motivo

Molte persone bevono acqua e limone al mattino, possibilmente caldi, prima di fare colazione. C’è chi sostiene infatti che seguire questo rito a stomaco vuoto ogni giorno abbia numerosi benefici. In primis per le proprietà alcalinizzanti presunte: bere acqua e limone avrebbe poi proprietà depurative e drenanti, attiverebbe il metabolismo aiutando quindi a dimagrire. Molti sostengono faccia bene alla pelle e che renda più forte anche il sistema immunitario. Ma è vero?

Si tratta in realtà di un falso mito. Sicuramente il limone come ogni agrume è ricco di vitamina C. Però assumere acqua e limone a stomaco vuoto potrebbe irritarlo se questo ha un pH molto acido, soprattutto lontano dai pasti. Sicuramente però non si tratta di un metodo miracoloso per dimagrire, nemmeno bevendo più volte acqua e limone durante il giorno. 

Il succo di limone, inoltre, non è amico dei denti, di cui intacca lo smalto. Tutti i presunti, numerosi benefici di questo metodo quindi costituiscono un falso mito, e sono presenti anzi alcune controindicazioni da tenere in considerazione soprattutto se si assume per molto tempo e in maniera continuata. Si può bere acqua con limone certamente, soprattutto se aiuta a dare uno stimolo a chi tende a non bere molto al mattino o durante la giornata, ma non esistono i miracoli”

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy