CuriositàSalute e benessere

World Pasta Day, la giornata del prodotto italiano più amato al mondo

Il 25 ottobre è stato festeggiato il World Pasta day: una giornata dedicata al prodotto gastronomico italiano alla base della dieta mediterranea, e decisamente il più amato del mondo, che si celebra dal 1998


Da Napoli, vent’anni fa, a Dubai oggi. Il 25 ottobre si è celebrato in tutto il mondo il World Pasta Day, una giornata dedicata ad un patrimonio enogastronomico italiano ma apprezzato ovunque. L’evento, appunto, è internazionale e itinerante, e quest’anno a Dubai 20 ristoranti italiani sono stati chiamati per valorizzare e celebrare questo prodotto ideando ricette innovative e tradizionali.

Si parla della regina della dieta mediterranea, e ovviamente in Italia viene consumata in grandi quantità, con 26 chili procapite all’anno, oltre 300 formati proposti in diverse tipologie: ripiena, secca, all’uovo, integrale, e con mix sempre diversi di farine. Oltre ovviamente a migliaia di ricette diverse. Ma è anche l’alimento italiano più apprezzato e consumato all’estero, in competizione solo con la nostrana pizza, soprattutto amato negli Usa, in Francia e Giappone. Gli eventi per il World Pasta Day sono così sparsi in tutto il mondo: ieri a Milano 18 giovani chef provenienti da diversi Paesi hanno gareggiatro tra loro per aggiudicarsi lo scettro del Master of Pasta consegnato da Barilla. 

Dunque lunga vita alla pasta, che non va assolutamente eliminata dalla propria dieta: in occasione dell’evento sono intervenuti anche endocrinologi e nutrizionisti per sottolineare come con piccoli accorgimenti e trucchi legati a quantità e condimenti può e deve far parte del proprio regime alimentare senza timore che incida negativamente sul peso.

photo credit pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy