CuriositàSalute e benessere

Il castagnaccio, il dolce tradizionale d’autunno. Ecco la ricetta

Il castagnaccio, dolce tipico della tradizione italiana a base di farina di castagne, è la ricetta tradizionale d’autunno. Ecco come prepararlo in pochi semplici passaggi!


Diffuso in diverse regioni italiane, dal Piemonte alla Toscana, il castagnaccio è un dolce tipico di questo periodo autunnale perché a base, come evoca il nome, di farina di catagne. Si tratta di un dolce tipico e molto semplice da realizzare ma anche delizioso e perfetto per l’autunno. Ecco la ricetta.

Per preparare il castagnaccio servono circa 300 grammi di farina di catagne, 40 grammi di pinoli, 40 grammi di uva sultanina, olio d’oliva e rosmarino fresco.

Bisogna iniziare setacciando la farina in una ciotola aggiungendo lentamente circa 350 ml di acqua, mescolando sempre con una frusta in modo da evitare grumi. L’impasto deve essere omogeneo e non troppo liquido. Non serve aggiungere zucchero perché la farina di castagne è già molto dolce. Aggiungere poi  i pinoli precedentemente tostati e l’uvetta lasciata in ammollo per una decina di minuti e poi ben strizzata, mescolando il tutto. Versare poi l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con olio, decorando la superficie con pinoli, rosmarino e uvetta. Far cuocere per dieci minuti a 200 gradi, e poi per venti minuti ancora a 250 gradi. Quando la sua superficie sarà dorata con qualche crepa il castagnaccio è pronto!

Back to top button
Privacy