CuriositàSalute e benessere

Funghi a tavola: le ricette con i protagonisti dell’autunno

Il loro profumo indica in modo inequivocabile questa stagione: sono i funghi, protagonisti dell’autunno, versatili e semplici da inserire in ogni ricetta, dall’antipasto ai secondi. Qualche idea per cucinarli in modo originale!

Dal sapore intenso, semplici da cucinare e molto versatili, i funghi, perfetti tutto l’anno, trionfano in questa stagione. Possono essere i veri protagonisti di pranzi e cene in autunno perché possono essere inseriti in qualsiasi ricetta, a partire dall’antipasto. Se bruschette e tartine a base di funghi possono essere scontate, non lo è una torta salata ai porcini, da preparare con la pasta sfoglia (anche già pronta) in cui versare i porcini fatti cuocere precedentemente, oltre a besciamella e parmigiano, arricchendola eventualmente con pancetta o altri salumi. Un antipasto ricco di gusto!

Per i primi ci si può davvero sbizzarrire: da tagliatelle al classico risotto, i funghi possono essere aggiunti davvero a ogni sugo. Degli champignon possono rendere però particolare una lasagna in versione light, in cui i funghi, insaporiti con le spezie in padella, vengono alternati agli strati di pasta precotta, a della ricotta e del parmigiano: un’ora in forno, ed ecco pronta una lasagna tutta autunnale!

Per quanto riguarda il secondo, una ricetta in cui si incontrano tutti i sapori della stagione tipici del bosco: la carne di capriolo, i gallinacci, e una crema di marroni. Bisogna tagliare i funghi a lamelle per poi farli saltare in padella con erbe aromatiche e magari olio di tartufo. A parte, cuocere i marroni e realizzare una crema frullandoli con il latte. Separatamente si possono far saltare in padella dei cavolini di bruxelles, oltre a far caramellare delle susine, per conferire dolcezza al piatto. Il filetto di capriolo va cotto non eccessivamente, in modo da preservare la morbidezza della carne, e poi servito con tutti i contorni, funghi inclusi, adagiandolo sulla crema di marroni: un vero piatto gourmet!

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy