Salute e benessere

Fare sport sul luogo di lavoro aumenta la produttività

Praticare attività fisica sul luogo di lavoro può aumentare la produttività aziendale: lo sport infatti favorisce il benessere fisico e mentale oltre che al rendimento lavorativo

Gli europei sono un popolo di sedentari: secondo dei dati statistici raccolti dalla Commissione Europea, la metà degli intervistati non pratica sport, il 15 per cento dei cittadini UE non cammina per più di dieci minuti alla settimana e il 12 per cento sta seduto per oltre 8,5 ore al giorno. Per questo motivo, obiettivo del progetto EMoCS, nato nell’ambito del programma Erasmus+ e guidato dalla Federazione europea per lo sport aziendale (EFCS), e presentato lo scorso 27 settembre a Parigi durante la Settimana europea dello sport, è stato quello di promuovere e favorire la pratica dello sport a partire dal luogo di lavoro.

Infatti, spesso il principale motivo per cui non si pratica nessuna attività sportiva è la mancanza di tempo: per questo motivo non solo inserire il fitness nelle ore di lavoro permetterebbe di interrompere la propria routine sedentaria, quanto permetterebbe di favorire il rendimento delle persone sul luogo di lavoro stesso. L’attività fisica infatti favorisce il benessere fisico e mentale, migliora i rapporti sociali e incrementa una sana competitività, che è l’ideale nei contesti lavorativi.

L’intento del progetto è dunque quello di coinvolgere partner in tutti i paesi europei insieme ad istituzioni e manager per promuovere l’attività fisica nelle aziende italiane: “uno dei nostri intenti è quello di incrementare la pratica sportiva e siamo convinti che sensibilizzare le imprese a investire nel movimento sia una grande opportunità non solo in termini di welfare ma di produttività. In Italia siamo all’anno zero, bisogna lavorare per costruire una nuova consapevolezza”.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy