CuriositàSalute e benessere

Autunno: tra frutta e verdura, i migliori cibi della stagione

L’arrivo della nuova stagione riserva una incredibile ricchezza di frutta e verdura da inserire nella propria alimentazione: da zucca, broccoli a mela e cannella ecco cosa preferire


L’autunno è una stagione ricchissima per la sua produzione di cibi a base di frutta e verdura di stagione: probabilmente in abbondanza si consumano mele, zucca e cibi a base di cannella, ma la natura riserva molto altro. Ecco cosa comprare dal fruttivendolo”

I broccoli sono tra le verdure migliori del periodo autunnale, ricchi di fibre, sono un perfetto contorno. L’uva viene invece ritenuto come alimento tipico dei mesi più caldi: al contrario si coltiva soprattutto in autunno quindi è un frutto perfetto da consumare anche durante i primi freddi. Ancora tra i frutti, raggiungono la loro perfetta maturazione in autunno i lamponi, il frutto della passione, che però è tipico soltanto in alcune zone, e i fichi: anche questi possono sembrare tipici dei mesi estivi ma la robustezza della pianta rendono possibile assaggiare i frutti anche durante i mesi degli ultimi caldi.

Ritornando al salato, tipico dell’autunno è il rafano, una radice che può essere aggiunta a molti piatti rendendoli piacevolmente speziati, l’aglio, che è alla base di migliaia di ricette in quasi tutte le cucine del mondo, che si trova al suo apice di maturazione proprio tra la fine dell’estate all’inizio dell’autunno, i funghi, saporiti e ricchi di vitamine, perfetti da inserire in mille preparazioni. Il sedano è un piatto tipico nel giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti: questo è decisamente il suo periodo! Infine le rape, che crescono nei paesi temperati, radici che possono donare una consistenza particolare a molti piatti.

photo credit pixabay.it
Back to top button
Privacy