Salute e benessere

Antinfiammatorio naturale con curcuma e miele: come prepararlo

Un cucchiaino di curcuma e miele ha le stesse proprietà di un antinfiammatorio per le proprietà di entrambi: ecco come prepararlo in casa

Sia la curcuma che il miele hanno innumerevoli proprietà. Combinati insieme creano un antinfiammatorio naturale efficace per diverse cose. La curcuma, molto utilizzata nella medicina indiana, è una delle spezie più note al mondo. Il suo principio attivo è la curcumina, dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, ideale quindi contro gastrite, batteri. Combinata con il miele crea un antibiotico naturale noto come il “latte d’oro”. 

Il miele a sua volta è ricco di vitamine e aminoacidi essenziali, contiene agenti antinfiammatori e antiossidanti che ostacolano i radicali liberi e l’azione delle tossine; utile in caso di raffreddore e sintomi influenzali.

Per combinarli insieme creando il latte d’oro serviranno semplicemente un cucchiaio di curcuma e circa 100 grammi di miele, meglio se di provenienza biologica. Basta mescolare i due ingredienti e prendere un cucchiaio del composto, che si può sciogliere anche in acqua o latte, per aiutare naturalmente la guarigione, a patto che si consulti comunque il medico. Il composto può essere conservato in un barattolo di vetro.

Photo credit pixabay.it
Back to top button
Privacy