AmbienteCuriosità

Viaggiare green: i treni alta velocità di Italo sono sostenibili al 98%

Viaggiare in treno è sempre più sostenibile: lo afferma anche NTV Italo che nel suo report di sostenibilità sostiene che i propri treni sono costruiti al 98 per cento con materiali riciclabili. Scegliere un treno fa risparmiare moltissimo sulle emissioni di CO2 prodotte


La vera scelta per una mobilità sostenibile? Quella di viaggiare in treno: portare sempre più le persone verso questa scelta è la mission di NTV Italo che nel suo ultimo Report di Sostenibilità parla dei vantaggi in termini di rispetto all’ambiente per quanto riguarda i propri treni. La prima affermazione riguarda proprio la realizzazione dei treni che sarebbero costruiti al 98 per cento con materiali riciclabili.

La stessa forma affusolata del treno che risponde a precise caratteristiche aerodinamiche, permetterebbe inoltre di di ridurre i consumi, così come la velocità costante mantenuta dai convogli. L’impegno del report di Italo è quello di calcolare in modo molto preciso i consumi della flotta di convogli tramite appositi misuratori installati a bordo dei treni, per adottare sempre misure volte a ridurre i consumi così come la riduzione del consumo di acqua ed elettricità nelle sedi dell’azienda; mirando infine a informare i clienti sugli effetti e i vantaggi ambientali di un viaggio effettuato con il treno.

Allo stesso tempo, la compagnia si impegna sul fronte della comunicazione ambientale per sensibilizzare le persone sull’importanza di un consumo energetico consapevole; aderendo alla campagna nazionale “Italia in classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico insieme ad ENEA, il progetto vuole infatti far comprendere l’importanza e la fattibilità del risparmio, al fine di promuovere un uso più efficiente e consapevole dell’energia per tutti gli aspetti della vita quotidiana, da quella domestica ai viaggi, appunto.

Photo credit: @NTV

LEGGI ANCHE:

 

 

Back to top button
Privacy