Vivere green

Yoga e Vino: da un’azienda agricola italiana nasce l’idea dello “Yogawine”

Dalla provincia di Cuneo arriva lo Yogawine: una nuova esperienza meditativo-sensoriale tra yoga e degustazione di vini ideata dall’azienda agricola Barbareis. 


La pratica yoga e il buon vino si uniscono per dare vita ad un unico percorso meditativo-sensoriale. “Non è solo accostamento. È pura sintesi” afferma l’azienda agricola Barberis che a Cortemilia, piccolo centro dell’Alta Langa, promuove la pratica dello Yogawine.

Si tratta essenzialmente di una seduta di yoga standard, seguita da una degustazione di vini. L’idea dei viticoltori piemontesi nasce dalla convinzione che la magia del “qui ed ora” di questa antica pratica indiana, con il suo rendere ognuno di noi maggiormente consapevole e predisposto a un più profondo ascolto di sé, amplifica la naturale propensione a recepire le sensazioni, nonché emozioni, trasformando l’assaggio in un’esperienza inedita e dal gusto quasi “virginale”.

“Scoprire il vino per quello che è – sottolineano dall’azienda Barberis – significa predisporre il corpo e la mente a ricevere tutte le vibrazioni che questo nettare prezioso è in grado di dispensare. Attraverso la pratica dello yoga ci si sente più leggeri, depurati e profondamente recettivi, pronti ad immergersi in un viaggio nelle intime sfumature del mondo. In questo caso, del mondo del vino”.

Ma l’esperienza che si offre non è solo vino, meditazione ed esercizio fisico. Prima dello Yogawine, chi decide di partecipare visiterà anche i vigneti e ai terrazzamenti; occasione per memorizzarne tutti quei dettagli che si riveleranno fondamentali nel corso dei successivi esercizi di yoga. Durante la lezione, infatti, vengono illustrati i lavori che si svolgono in vigna durante le quattro stagioni, attraverso una racconto “ritmico”: dalla calma della potatura sino all’allegria della vendemmia. Al termine della lezione di yoga, si rimane seduti al proprio posto, dove poi si riceverà un calice vuoto. Una sorta di rito in attesa dello stappo della bottiglia e del suo particolare suono. Un’esperienza che regalerà un diverso punto di vista rispetto ad entrambe le attività, quella dello yoga e quella della degustazione del vino, che regalerà sicuramente emozioni nuove.

Addio mal di testa a causa del vino, in arrivo un filtro che elimina i solfiti

Photo Credits Pixabay

Back to top button
Privacy