Curiosità

Una giovane orsa è stata ritrovata in Trentino e dotata di radiocollare Gps

Un giovane orso femmina è stato catturato e poi liberato in Trentino Alto Adige dai forestali locali, nella bassa Val Rendena. L’orsa è stata munita di un collare con gps per monitorarla.

Una giovane orsa è stata catturata nella bassa Val Rendena dai forestali trentini e quindi rilasciata dopo averla dotata di radiocollare. Il plantigrado, probabilmente di due anni di età, è stata individuata sui versanti posti a sud della Val di San Valentino, nel comune di Porte Rendena, in occasione dei controlli degli esemplari più pericolosi o troppo confidenti con l’uomo.

Nell’area, infatti, ci sono stati alcuni danni a carico delle malghe e il monitoraggio serve anche ad accertare la responsabilità della giovane orsa femmina. Le operazioni, condotte con il supporto dei veterinari dell’Azienda sanitaria, si sono concretizzate grazie all’utilizzo di una trappola a tubo. La giovane orsa sta bene e il monitoraggio intensivo sarà garantito dal Gps posizionato sul radiocollare che le è stato fatto indossare. Complessivamente sono cinque in Trentino Alto Adige gli orsi che in questo momento sono seguiti grazie a questa tecnologia.

orsa

Photo Credit Twitter

Back to top button
Privacy