Tecnologia

Un orologio eco-friendly: solare e prodotto con materiali riciclati

Dalla Francia arriva un orologio eco-sostenibile e costituito al 100% da materiali riciclati. Prodotto grazie ai fondi raccolti attraverso la piattaforma Kickstarter, promette di durare almeno 20 anni. 


Costruito con materiali riciclati, ma senza scendere a compromessi per quanto riguarda design e qualità: è così che i francesi Lilian e Fred hanno presentato, a luglio 2018, il loro progetto di orologio eco-friendly sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter.

Per arrivare alla produzione dell’originale ed innovativo orologio, bisognava raggiungere l’obiettivo prefissato pari a 26.000 euro. L’idea di un orologio green è piaciuta così tanto che gli ideatori del progetto sono riusciti a raggiungere una somma dieci volte più alta, ovvero 260.000 euro. La cifra, a poche ora dalla chiusura della raccolta fondi, continuava ancora a salire.

Il prodotto si chiama Awake Watch ed è un orologio alimentato a energia solare con un meccanismo prodotto in Giappone, che promette una durata addirittura ventennale. La cassa è in acciaio inossidabile riciclato e anche i cinturini, costituiti di vari materiali, sono stati pensati con un’attenzione all’ambiente. L’orologio più green tra gli orologi green della collezione, è fatto in fibre di nylon ricavate dalla plastica riciclata raccolta mari del Sudest asiatico. Il modello con il cinturino in pelle, invece, proviene dall’Italia ed è conciato al vegetale, usando il tannino al posto delle sostanze chimiche. Esiste inoltre una versione in gomma naturale e una in maglia milanese di acciaio inossidabile riciclato nei colori argento, oro e nero. Le finiture si abbinano ai quadranti in due dimensioni e quattro tinte: blu, verde, marrone sequoia e grigio-nero.

L’orologio eco-friendly di Lilian e Fred è impermeabile fino a 100 metri e ha un packaging di carta riciclata. Chi l’ha prenotato su Kickstarter, per una cifra intorno ai 200 euro, lo riceverà a partire da novembre.

orologio eco-friendly

Photo Credits Twitter

Back to top button
Privacy