Vivere green

SoluBag: arriva dal Cile il sacchetto ecologico che si scioglie in acqua

Un’invenzione geniale già brevettata in Cile e che potrebbe cambiare il futuro. Un sacchetto ecologico che si disintegra in acqua perché composto da calcare. 


Tante sono le scoperte e le invenzioni che potrebbero cambiare le sorti dell’ambiente, aiutandolo. Nessuna è bastante da sola, ma un passo alla volta si può fare tanto. Un’idea geniale, in tal senso, arriva dal Cile (dove è stato brevettato e già sperimentato) un sacchetto ecologico, completamente biodegradabile, che costituito da calcare anziché da petrolio, si scioglie in acqua in soli 5 minuti senza lasciare tracce inquinanti. Un’invenzione che può aiutare gli Oceani, sempre più “soffocati” da plastica e rifiuti, e che può essere utile per porre rimedio al grande inquinamento terrestre che sta demolendo interi ecosistemi e che uccide pesci, tartarughe e uccelli.

Questo sacchetto, che al tatto sembra fatto dello stesso materiale delle buste di plastica, è stato realizzato da SoluBag con il calcare e ciò gli permette di sciogliersi in qualsiasi tipo di acqua in appena cinque minuti. Attualmente ne esistono due diverse versioni: una denominata “basic” che si scioglie in acqua fredda e un’altra, la “premium”, che si scioglie in acqua calda e che sembra più simile ad un sacchetto di tela.

Roberto Astert Boettcher, direttore dell’azienda, a proposito della straordinaria novità ecologica ha raccontato: “Il nostro prodotto non ha impatto sull’ambiente: la differenza tra la plastica tradizionale e questa prodotta da noi è che la prima resterà in natura per centinaia di anni, da 150 a 500, la nostra solo 5 minuti”. Il Cile sul tema plastica è uno dei Paesi più all’avanguardia, infatti è stata una dei primi posti nel mondo dove è stato vietato l’utilizzo di sacchetti di plastica; e il nuovo prototipo dovrebbe entrare intrare in commercio a partire del prossimo ottobre.

Un’invenzione utile ed eco-sostenibile che farebbe bene anche al nostro Paese, L’Italia, dove le acque marine sono sempre più caratterizzate dalla presenza di microplastiche.

sacchetto ecologico

Foto Credit Twitter

Back to top button
Privacy