Salute e benessere

Pranzo al mare: le regole di bon ton da seguire sotto l’ombrellone

Tempo di vacanze e di pranzi in spiaggia sotto l’ombrellone. Ecco le regole da seguire per non apparire maleducati, secondo il galateo. 

Sarà che siamo una penisola, ma gli Italiani adorano il mare e le spiagge. Una vera passione estiva che ci spinge a trascorrere intere giornate sulla spiaggia, dalla mattina alla sera, ore pasti incluse. Il pranzo al mare è un vero e proprio must per ogni italiano che si rispetti, e ognuno in spiaggia porta il suo pasto preferito: panini, frutta, tramezzini o addirittura lasagne. Ma attenzione, anche il pranzo in spiaggia ha un suo galateo che, per non rischiare di diventare oggetto di ironia, va tenuto presente.

Secondo le regole del bon ton, per un pranzo in spiaggia che non risulti “da maleducati” bisognerebbe evitare piatti dagli odori troppo forti, come uova sode e formaggi stagionati, e lasciare meno tracce e briciole possibili, così da evitare di attirare insetti che possano creare disagio ai vicini di ombrellone. Vietatissimo anche “dare spettacolo” con tendaggi o attrezzature troppo vistose e ingombranti. Insomma, costruzioni improvvisate d’emergenza, fornelli da campeggio, scaldavivande, zuppiere, tinozze, borse frigo immense e cose simili sarebbero da bandire.

Se per seguire le regole del galateo vi state, giustamente, chiedendo cosa allora si dovrebbe consumare come pranzo al mare, la risposta arriva da Michelangelo Giampietro, medico specialista e docente presso la Scuola dello Sport Coni Roma: “La soluzione è quella di consumare pasti con porzioni più piccole, preparati con cibi freschi e leggeri e fare spuntini più frequenti con frutta di stagione oppure centrifugati di frutta, verdura ed erbe aromatiche fresche particolarmente ricche di acqua, minerali e vitamine. A seguire una bresaola per mantenere la linea senza rinunciare al gusto”. Dunque niente teglie di cannelloni, pizze farcite o mozzarella di bufala, il pasto più elegante ed “educato” sotto l’ombrellone è semplice e leggero; e soprattutto non deve sporcare l’ambiente circostante.

pranzo al mare

Foto Credit Pixabay

Back to top button
Privacy