Ambiente

Notte di San Lorenzo: quest’anno la pioggia di stelle comete durerà più giorni

Il 10 agosto arriva la notte di San Lorenzo, quest’anno le stelle cadenti saranno straordinariamente visibili, ma il picco ci sarà tra il 12 e il 13.

il 10 agosto sarà la notte di San Lorenzo, uno dei giorni più attesi dell’anno dagli appassionati di cielo e stelle. Quest’anno le stelle cadenti si annunciano straordinarie per la loro visibilità, grazie all’assenza della luna. Il picco di Perseidi, però, non è previsto per il 10 bensì tra il 12 e e il 13 agosto.

Secondo la tradizione le stelle cadenti dovrebbero cadere il 10 agosto, giorno che corrisponde alla notte di San Lorenzo. In passato, infatti, il picco di attività di questa pioggia di meteore si verificava intorno al 10 agosto, ma “da quando lo sciame è stato studiato per la prima volta, come sciame ricorrente, il picco è slittato nel tempo, passando al 12-13 agosto” ha spiegato Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Tuttavia, la pioggia di stelle cadenti è in azione sia nei giorni precedenti sia in quelli successivi al momento di massima attività, con la conseguenza che lo spettacolo astronomico più popolare dell’estate non dura una solo notte, ma più notti. Inoltre quest’anno ci saranno anche le condizioni di osservazione ideali, perché la Luna sarà nuova l’11 agosto. Come sempre in questi casi, il consiglio per osservare al meglio le stelle cadenti quello di recarsi in spazi aperti, lontani da fonti luminose” – consiglia l’esperto.

Un altro suggerimento è quello di “aspettare le ore centrali della notte quando Perseo diventa alto nel cielo e quindi si può vedere un numero maggiore di meteore”. Le Perseidi si chiamano così in onore del punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, ovvero dalla costellazione di Perseo e hanno origine dalla cometa Swift-Tuttle, che ha lasciato lungo la sua orbita una nuvola di frammenti che la Terra incrocia ogni anno puntualmente in questo periodo.

notte di san lorenzo

Photo Credits Pixabay

 

Back to top button
Privacy