Salute e benessere

Frutta, Verdura ed Erbe: le acque aromatizzate sono il nuovo trend salutare

Le acque aromatizzate sono una vera tendenza negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord, ma sempre di più anche in Italia. Rinfrescanti e dissetanti, si possono preparare con frutta, verdura, erbe e anche fiori. 

E’ la volta delle acque ‘condite’ con verdura, frutta e fiori commestibili per il benessere dell’organismo e la bellezza del corpo. Drenanti, idratanti e anti-ossidanti, le acque aromatizzate sono un vera tendenza all’estero, ma sempre di più anche in Italia. Imbottigliate e acquistate al supermercato o preparate a casa con cura, queste bevande si sorseggiano soprattutto durante il periodo estivo, quando si accompagnano con le bombolette di acque “mist” che si vaporizzano sulla pelle per reidratarla. Il fenomeno delle acque funzionali, così sono state definite, sta impazzando da un po’ di tempo negli Stati Uniti e in tutta Europa (soprattutto al nord). Non viene bevuta solo a casa, ma sono sempre di più i bar, i bistrot e i ristoranti stellati, che propongono le acque aromatizzate come accompagnamento dei piatti; e adesso “la moda” si sta diffondendo finalmente anche nel Bel Paese.

La preparazione delle acque condite è abbastanza semplice: basta avere a disposizione dell’acqua potabile (meglio se pura, microfilmata, minerale di montagna o di sorgente) e mettere in infusione la frutta, la verdura, le erbette aromatiche o addirittura i fiori che si prediligono. Dopo qualche ora la bevanda aromatizzata e profumata sarà pronta. Una delle combinazioni migliori è senza dubbio quella di cetriolo, limone e menta: depurante, dissetante e molto rinfrescante. Ovviamente le acque aromatizzate possono essere bevute a temperature ambiente o fresche, ma col ghiaccio il gusto migliora notevolmente. Il business è fiorente e di certo redditizio, se si pensa che 500 ml di questa acqua idratante costa circa 4 euro. Insomma un litro vale quanto una bottiglia da un litro di buon vino. In Italia le acque aromatizzate, o funzionali, si cominciano a trovare nei grandi supermercati e ne esistono di diversi tipi, anche addizionate con vitamine.

acqua aromatizzata

Photo Credits Pixabay

Back to top button
Privacy