AmbienteVivere green

Fondi per una foresta aperta a tutti: il testamento di un editore inglese

Una richiesta eccentrica quella dell’editore inglese Felix Dennis: nel suo testamento ha lasciato circa 170 milioni di euro per la creazione di un bosco che continui l’opera che aveva avviato in vita

Una storia singolare in vita e dopo quella di Felix Dennis, l’editore inglese della rivista “OZ” che in vita aveva piantato oltre un milione di alberi creando, vicino la sua casa di Dorsington, a 140 km da Londra, un immenso bosco. Dopo la sua morte prematura però il suo sogno può continuare: l’editore inglese ha infatti lasciato nel suo testamento ben 170 milioni di euro, disponendo che vengano usati per piantare ancora alberi e piante, incrementando il suo bosco, rendendolo folto da raggiungere e superare i 100 km quadrati.

Felix Dennis infatti amava la natura, e provava gioia nel piantare gli alberi. La sua casa editrice finanzia inoltre la fondazione Heart of England Forest che è solida e attiva nel campo. Il bosco voluto dall’editore inizierà a prendere forma dal prossimo primo novembre con l’avvio della tree planting season con l’obiettivo di piantare dieci milioni di alberi. Per suo volere il bosco sarà aperto a tutti gratuitamente, con la possibilità che volontari diano una mano a piantare gli alberi; inoltre non si potrà mai tagliare nessun albero perché per suo volere ogni pianta dovrà essere conservata per le generazioni future.

Si può infatti collaborare al progetto sia piantando un albero che lasciando una donazione intitolando l’albero ad una persona. Principalmente verranno piantati querce e frassini, aceri, ciliegi, noccioli. Deve essere inoltre possibile, sempre secondo le volontà espresse da Dennis nel suo testamento, visitare gli habitat protetti di animali.

Photo credit: Twitter.com

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy