AmbienteCuriosità

Da Parigi a Los Angeles passando per Tokio: 19 sindaci uniti per edilizia green

Diciannove importanti città del mondo, attraverso i loro sindaci, sono scesi in campo in difesa dell’ambiente. Dal 2030 faranno erigere solo edifici ad emissioni zero con l’obiettivo di rendere green tutte le costruzioni entro il 2050

Da Parigi a Sydney passando per Tokyo, Los Angeles e Toronto. 19 sindaci di importanti città nel Mondo, sono scesi in campo per difendere l’ambiente a sostegno dell’edilizia sostenibile. L’obiettivo perseguito dai primi cittadini è quello di creare, dal 2030 in poi, edifici che siano ad emissioni zero. Inoltre, entro il 2050 vorrebbero rendere eco-sostenibili anche gli edifici già costruiti e “vecchie”.

Tra le altre città che hanno preso parte all’iniziativa, oltre a quelle citate, ci sono anche Copenaghen, Johannesburg, Londra, Montreal, New York, Newburyport, Portland, San Francisco, San Jose, Santa Monica, Stoccolma, Tshwane, Vancouver e Washington. Tutte insieme rappresentano una comunità di 130 milioni di persone.

L’iniziativa è stata rilanciata da C40, un network che collega una novantina di metropoli in tutto il Globo, e arriva alla vigilia del Global Climate Action Summit che partirà il prossimo 12 settembre negli Usa a San Francisco. “Il cambiamento climatico rappresenta una sfida esistenziale per la città di New York. Rendere i nostri edifici più sostenibili è una parte chiave della soluzione” – Ha dichiarato il sindaco newyorchese Bill De Blasio. Mentre il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, ha detto: “Vogliamo rendere Londra una città a zero emissioni entro il 2050”. Aggiungendo poi: “Stiamo lavorando duramente per consentire che i suoi edifici siano efficienti e alimentati con fonti pulite”. Per la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, invece, in merito a questo bellissimo progetto che ha l’intento di sostenere l’ambiente, ha affermato: “Con questo accordo le città stanno rendendo concreto l’accordo di Parigi sul clima, e stanno costruendo città migliori per le generazioni a venire. Ancora una volta, il futuro si sta svolgendo nelle città”.

Edilizia green, un futuro green che parte dai centri cittadini e dai loro amministratori. Sarebbe bello se prossimamente anche L’Italia, con le sue città, si unisse a questo progetto, rispondendo alla chiamata della natura.

edilizia verde

Photo Credits Pixabay

Back to top button
Privacy