Ambiente

Cambiamenti climatici: entro il 2050 un miliardo di persone avranno gravi carenze alimentari

I cambiamenti climatici avranno nel futuro degli effetti sulle piante che creeranno grandissimo problemi all’uomo e, nello specifico, ad alcune popolazioni del Mondo. Entro metà del secolo oltre un miliardo di persone avranno carenze nutrizionali gravi. Scatta l’allarme. 

Entro metà del secolo oltre un miliardo di persone nel mondo avranno carenze nutrizionali gravi, dalla mancanza di ferro e zinco a quella di proteine, per gli effetti sulle piante dei cambiamenti climatici e della maggiore anidride carbonica in atmosfera.

Ad affermarlo è un nuovo studio della Harvard School of Public Health pubblicato sul sito Nature Climate Change, secondo cui Nord Africa, Sud Est Asiatico e medio Oriente saranno le aree più colpite da questo fenomeno, mettenndo in crisi e piegando ancora di più anche alcune popolazioni già in ginocchio.

I ricercatori di Harvard hanno analizzato sia i risultati degli studi sui cambiamenti nel contenuto in sostanze nutritive di 255 piante usate per l’alimentazione, sia i diversi fabbisogni e regimi alimentari nei vari paesi. Secondo le simulazioni, nel 2050 ci saranno circa 175 milioni di persone in più con una deficienza di zinco, elemento indispensabile al sistema immunitario; 122 milioni con un deficit di proteine, che causa ritardi nella crescita, e 1,4 miliardi di donne in età fertile e bambini sotto i cinque anni con carenze di ferro. Dati che fanno riflettere e che allo stesso tempo fanno accendere un grossissimo campanello d’allarme.

Back to top button
Privacy