Salute e benessere

Nuovi orizzonti del fitness: il Tabata training

Il Tabata training è un allenamento intervallato ad alta intensità da praticare senza attrezzi. Fa bruciare grassi e mantiene tonici i muscoli.


Il Tabata training è un allenamento intervallato ad alta intensità da praticare senza attrezzi. Fa bruciare grassi e mantiene tonici i muscoli. Con questo allenamento, è possibile inoltre migliorare la propria resistenza in poco tempo. L’allenamento viene chiamato anche Guerrilla cardio e consiste nell’alternare rapidamente diversi esercizi con breve periodo di recupero. Il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi per poi fare una pausa di 10 secondi, il tutto ripetuto per almeno 4 minuti. Solitamente si lavora su grandi gruppi muscolari come gambe, pettorali, dorsali, addominali, anche se è possibile scegliere liberamente la parte da allenare.

Il Tabata training offre una vasta gamma di esercizi che rendono ogni sessione sempre diversa, dai salti alle flessioni, gli sprint o gli squat. A differenza degli allenamenti a basso impatto come ad esempio nuoto, bicicletta e cyclette, che implicano meno forza sul corpo riducendo il rischio infortuni, il tabata permette di raggiungere risultati in poco tempo, ridefinendo i propri limiti.

Il Tabata trainng è un allenamento breve e intenso ed è l’ideale per concludere o integrare un workout di resistenza moderata. E’ possibile dedicarsi agli esercizi anche a casa, l’importante è non esagerare quando ci si sente eccessivamente sotto sforzo. Bisogna cominciare con una breve fase di riscaldamento di 5-10 minuti per preparare la muscolatura agli sforzi intensi. Essendo un allenamento ad alta intensità, il Tabata permette di raggiungere risultati in modo rapido. Che si voglia dimagrire o semplicemente tonificare i muscoli, non importa, è un training che costringe il corpo a lavorare molto, stimolando il metabolismo, la resistenza e la massa muscolare.

Photo Credits Pixabay.com

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy