Il Tabata training è un allenamento intervallato ad alta intensità da praticare senza attrezzi. Fa bruciare grassi e mantiene tonici i muscoli.

Il Tabata training è un allenamento intervallato ad alta intensità da praticare senza attrezzi. Fa bruciare grassi e mantiene tonici i muscoli. Con questo allenamento, è possibile inoltre migliorare la propria resistenza in poco tempo. L’allenamento viene chiamato anche Guerrilla cardio e consiste nell’alternare rapidamente diversi esercizi con breve periodo di recupero. Il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi per poi fare una pausa di 10 secondi, il tutto ripetuto per almeno 4 minuti. Solitamente si lavora su grandi gruppi muscolari come gambe, pettorali, dorsali, addominali, anche se è possibile scegliere liberamente la parte da allenare.

Il Tabata training offre una vasta gamma di esercizi che rendono ogni sessione sempre diversa, dai salti alle flessioni, gli sprint o gli squat. A differenza degli allenamenti a basso impatto come ad esempio nuoto, bicicletta e cyclette, che implicano meno forza sul corpo riducendo il rischio infortuni, il tabata permette di raggiungere risultati in poco tempo, ridefinendo i propri limiti.

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Il Tabata trainng è un allenamento breve e intenso ed è l’ideale per concludere o integrare un workout di resistenza moderata. E’ possibile dedicarsi agli esercizi anche a casa, l’importante è non esagerare quando ci si sente eccessivamente sotto sforzo. Bisogna cominciare con una breve fase di riscaldamento di 5-10 minuti per preparare la muscolatura agli sforzi intensi. Essendo un allenamento ad alta intensità, il Tabata permette di raggiungere risultati in modo rapido. Che si voglia dimagrire o semplicemente tonificare i muscoli, non importa, è un training che costringe il corpo a lavorare molto, stimolando il metabolismo, la resistenza e la massa muscolare.

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