Spighe+Verdi+2018%3A+aumentano+in+Italia+i+comuni+rurali+virtuosi
biopianetait
/2018/07/spighe-verdi-2018-aumentano-in-italia-i-comuni-rurali-virtuosi/amp/

Spighe Verdi 2018: aumentano in Italia i comuni rurali virtuosi

Torna l’inizizativa “Spighe verdi” che premia i comuni rurali più virtuosi, una sorta di “bandiere blu dell’agricoltura. Ben 4 nuove entrate e una solo uscita. In Italia crescono i comuni premiati da Confagri-Fee .

Dall’educazione allo sviluppo sostenibile alla presenza di produzioni agricole tipiche tra sostenibilità e innovazione. Dalla qualità dell’offerta turistica al corretto uso del territorio: 31 località rurali in Italia sono state insignite del premio “Spighe Verdi” 2018, assegnate in 12 Regioni, una in più rispetto al 2017, con in testa la conferma delle Marche (6 località), seguita da Toscana e Campania ex aequo (5). Castellaneta (Puglia), Montagnana e Calalzo di Cadore (Veneto), Tortoreto (Abruzzo) e Trebisacce (Calabria).

Le Spighe Verdi sono una sorta di “bandiere blu” dell’agricoltura. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa premiante di Fee Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura, certifica e premia la qualità ambientale e le buone pratiche di sostenibilità dei comuni rurali. Le Spighe Verdi 2018 sono state annunciate a Roma, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che partecipa al programma, alla presenza dei sindaci dei comuni onorati di questo bel premio. Il programma riconosce a un intero territorio l’impegno a voler trovare e conservare un equilibrio tra ambiente, società ed economia, in particolare agricola. “Si è evidenziato un aumento rispetto allo scorso anno – spiega Claudio Mazza presidente Fee Italia – che dimostra l’impegno di tanti Comuni rurali che si sono avviati a questo percorso di sostenibilità”. Così “sarà sempre più importante creare uno stretto legame tra amministrazioni pubbliche e agricoltori, un patto strategico per recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio rurale nazionale”.

Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema di Spighe Verdi, sono stati impiegati 67 indicatori, che compongono 16 sezioni, indicatori che guardano anche alla gestione dei rifiuti con attenzione particolare alla raccolta differenziata, agli impianti di depurazione, alla valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano e l’accessibilità per tutti senza limitazioni. Rispetto al 2017 in Italia le zone insignite dalle bandiere “spighe verdi” sono aumentate da 27 a 31, Ben 5 nuove entrate e una sola uscita, rappresentata da Melfi in Sicilia.