AmbienteVivere green

Si chiama Idroplan l’irrigatore smart che permette di risparmiare acqua

Un sistema intelligente di gestire le risorse tramite la tecnologia avanzata: si chiama Idroplan la startup italiana che permette di irrigare risparmiando ben il  30 per cento di acqua

Una vera rivoluzione per l’irrigazione, nel campo di risparmio e utilizzo intelligente delle risorse. Quattro ingegneri italiani, Simone Di Domenico, Matteo Cunial, Alessandro Bucciarelli e Francesco Mosciano, hanno realizzato Idroplan, la startup che promette risparmi per gli agricoltori rispettando anche l’ambiente tramite un sistema che sfrutta la tecnologia avanzata per risparmiare ben il 30 per cento di acqua per l’irrigazione.

La startup Idroplan si occupa nello specifico di installare alcuni sensori che misurano l’umidità della terra e dell’aria: con queste informazioni gli agricoltori possono risparmiare acqua e anche le risorse energetiche. Nello specifico l’impianto è composto quindi dai nodi che raccolgono informazioni comunicandole ad un gateway centrale, dotato di connessione internet, che si aggiorna anche sulle condizioni meteo, in modo da non irrigare, ad esempio, prima di un temporale.

Al momento il sistema di Idroplan viene venduto direttamente agli agricoltori che pagano un primo prezzo per l’installazione dei nodi e del gateway per poi pagare a partire dal secondo anno un abbonamento per l’analisi dei dati, con il supporto tecnico incluso nel prezzo. Rispetto ai competitors, la startup garantisce risparmi sul prezzo oltre ad una riduzione nell’utilizzo di acqua; i sensori sono alimentati da batterie che durano fino a un anno e mezzo, e i dati raccolti possono essere consultati tramite sito internet e app dedicata. Il progetto ha vinto il primo premio alla competizione per startup, la Starcup, organizzata e promossa dalla regione Lombardia, per la sezione Life Science&Agrofood.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy