Tecnologia

Shazam racconta le banane Chiquita attraverso la scansione dei bollini, anche in Italia

Shazam e Chiquita avviano un’innovativa collaborazione per raccontare la “storia” della filiera produttiva delle banane, attraverso la scansione dei bollini blu. 

Shazam, la celebre applicazione di identificazione di brani musicali, avvia una collaborazione con lo storico e noto marchio di banane Chiquita per trasformare la corsia del supermercato in una esperienza di realtà virtuale. Dalle piantagioni di banane in america latina, alle colture dei Tropici, fino alle ceste del supermercato sotto casa: l’app che aiuta ad identificare il titolo e il cantante del brano che si sta ascoltando, promette di raccontare ai consumatori di tutto il mondo la storia delle banane, regalando così l’opportunità di accedere alla filiera di fornitura Chiquita; e tutto questo tramite la scansione del Bollino Blu.

A diffondere la notizia tramite una nota stampa è stata proprio la grande azienda di produzione e commercializzazione di banane: a partire dalla fine di luglio, il codice Shazam apparirà su 200 milioni di Bollini Blu Chiquita in diversi paesi europei e negli Stati Uniti, per un periodo di circa quattro settimane. Tra i paesi europei destinatari di questa originale e simpatica campagna ritroviamo anche l’Italia, ma non solo. Gli Shazam sticker saranno disponibili quindi in Italia, Grecia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e negli Stati Uniti. I consumatori potranno seguire virtualmente, tramite l’app Shazam, il viaggio di una banana dalle piantagioni Chiquita in America Latina, alle strutture portuali dall’altra parte dell’Atlantico, e fino al tavolo della cucina passando per il punto vendita.

Un modo divertente di imparare, se pensiamo soprattutto ai ragazzi più giovani e ai bambini, quale processo c’è dietro la lunga filiera della banane che da lontano arrivano fino alle nostre tavole. Il tempo passato al supermercato volerà sicuramente più veloce e, molto probabilmente, connessi e con le cuffie dentro le nostre orecchie, per un momento potrà sembrarci di stare ad una visita guidata di un museo, in cui la protagonista assoluta sarà la banana. shazam banane

Back to top button
Privacy