Salute e benessere

È stato trovato il pane più antico del mondo: preparato 14mila anni fa

È stato trovato nel nord-est della Giordania e risale a 14.000 anni fa, il pane più antico del mondo. I ricercatori hanno individuato i resti carbonizzati di una focaccia in una specie di forno, costruito e utilizzati dai cacciatori dell’epoca.


Una scoperta straordinaria, che precede di 4000 anni addirittura l’avvento dell’agricoltura. Si tratta, infatti, della più antica testimonianza diretta del pane trovata sino ad oggi dagli studiosi. Il pane, nelle sue diverse varianti, è presente in tutte le culture e le cucine del mondo, e solo in Italia ne esistono centinaia di tipi diversi. Nonostante la sua importanza nelle nostre diete, non si sa moltissimo sulle sue origini. In passato si era ipotizzato che a “inventarlo” fossero stati gli uomini del Neolitico, circa 9000 anni fa, in Turchia nel sito di Çatalhöyük.

A fare questa nuova sensazionale scoperta sono stati gli scienziati dell’University College of London, dell’Università di Copenaghen e dell’Università di Cambridge. I risultati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, suggeriscono che il consumo di pane a base di cereali selvatici potrebbe aver spinto gli uomini del neolitico, cacciatori-raccoglitori, a coltivare altri cereali, dando così avvio alla rivoluzione agricola. I risultati della ricerca forniscono le prime prove empiriche della produzione di pane, una scoperta sensazionale che potrebbe cambiare i libri di Storia dell’Agricoltura.

I ricercatori, a lavoro in un’area situata nel deserto nella Giordania nord-orientale, hanno trovato il pane più antico del mondo, o meglio i suoi resti. La zona è nota come Shubayqa. Gli archeologi dell’Università di Copenaghen hanno condotto quattro stagioni di scavo nel sito, tra il 2012 e il 2015, dove hanno identificato resti di cibo carbonizzato insieme a pietre scheggiate, strumenti di pietra, ossa di animali e resti di piante. I resti di pane trovati, sono molto simili a focacce non lievitate identificate in diversi siti neolitici e romani in Europa e in Turchia. Attraverso questa nuova scoperta si può quindi affermare che che il pane esisteva ancora prima dell’avvio dell’agricoltura.

pane antico

Foto Credit Pixabay

 

Back to top button
Privacy