moda etica

Progetto Quid, nasce il nuovo marchio di moda ecosostenibile ed etica che ha uno scopo sia sociale che ambientale. Il progetto è sostenuto anche dalla cantante Elisa.

Nasce Progetto Quid, nuovo marchio di moda ecosostenibile che nasce da tessuti di qualità recuperati localmente per mano di donne con un passato di fragilità. L’outfit perfetto è bello, etico e rispetta l’ambiente. Ma è anche “fichissimo”, come afferma la cantante Elisa Toffoli commentando i vestiti e i prodotti del nuovo brand.

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Il progetto nasce nel 2013 nella città di Verona e fin da subito ha assunto una forte connotazione sociale: reinserire nel mondo del lavoro donne in difficoltà o con un trascorso burrascoso, impegnandole in attività produttive che rispondono alle logiche di mercato e che, allo stesso tempo, stimolano una partecipazione attiva alla creatività e alla bellezza. Quello di Progetto Quid è un progetto prettamente sociale, ma anche ambientale. Questo perché le attività svolte dalle donne si basano sul recupero di tessuti di qualità (eccedenze e stock di aziende del tessile); il progetto di moda ecosostenibile è riuscito negli anni è a ritagliarsi uno spazio nel difficile, e molto competitivo, mondo del fashion.

Giulia Houston, responsabile Relazioni Istituzionali, spiega così all’agenzia Adnkronos il progetto: “È nato con un focus sull’impiego femminile proprio per rispondere ad una necessità territoriale. Anche perché il tasso di occupazione femminile in Italia è il secondo più basso in Europa”. Il progetto, continua Giulia, “è partito 5 anni fa con 5 persone. Ad oggi le persone che lavorano in Quid sono 90, di 16 nazionalità diverse”. Un’azienda rosa a tutti gli effetti: “Abbiamo l’80% di impiego femminile e anche il management è donna con una percentuale di presenza femminile pari al 90%”.

Il team di lavoro della cooperativa sociale Quid, oltre che caratterizzato da una grande quota rosa, è anche molto giovane: l’età media è di 35. La produzione dei capi avviene sia con le collezioni a marchio Progetto Quid che attraverso collaborazioni con aziende del mondo della monda con collezioni in co- branding. Il target di riferimento di Progetto Quid è rappresentato dalle donne dai 20 anni in sù, in particolare le acquirenti maggiori hanno un’età compresa tra i 40 e 50 anni, con una passione per l’ecologia e i temi etici. Attualmente esistono 5 negozi monomarca nel nord Italia, ma Progetto Quid ha intenzione di espandere questa rete di vendita a breve. Il futuro di Progetto Quid è sempre più green: “abbiamo intenzione di implementare piani per la riduzione del carbon footprint, pianificando un sistema di spostamenti con veicoli a basso impatto ambientali”.