AmbienteInquinamento

Oslo diventa car free, vietata la circolazione delle auto entro il 2019

La capitale della Norvegia continua la sua battaglia contro l’inquinamento: il prossimo obiettivo a breve termine è quello di vietare la circolazione di tutte le tipologie di auto nel centro di Oslo entro il 2019, potenziando servizi pubblici e piste ciclabili


Oslo vuole vietare entro il 2019 la circolazione di tutte le auto nel centro della capitale della Norvegia, che aspira a diventare car free: via alle auto, a prescindere che siano diesel, elettriche o ibride, e potenziamenti maggiori per il servizio pubblico e le piste ciclabili. Un nuovo obiettivo a breve termine per Oslo, dopo l’accordo per impedire la vendita di auto a benzina e gasolio entro il 2025: questo nuovo progetto è una vera guerra contro le automobili.

Il progetto prevede di bandire le auto dal centro iniziando dall’eliminazione dei parcheggi, tranne di quelli riservati ai disabili: provvedimento che dovrebbe partire nella prossima primavera e che andrà a colpire tutti i tipi di veicoli, anche gli elettrici. Sgomberate le zone per i parcheggi potranno sorgere nuovi locali e parchi, oltre a ridursi le emissioni di CO2 del 50 per cento.

Per sopperire all’impossibilità di usare l’auto, l’amministrazione punta in seguito a potenziare le piste ciclabili creando almeno 60 km di nuovi percorsi, rafforzando insieme la rete di mezzi pubblici. Le bici elettriche copriranno un ruolo cruciale, e il loro utilizzo sarà promosso dall’amministrazione tramite una vasta campagna di incentivi: il tutto renderà Oslo un primato in Europa, perché sarebbe la prima capitale a bandire totalmente le vetture private nel centro città, mentre le altre capitali si sono limitate ad alcune giornate car free. Un vero modello da seguire!

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy