AmbienteCuriosità

Nepal: alla scoperta del Rara Lake National Park. Il più piccolo parco nazionale al mondo

In Nepal, si trova il più piccolo parco nazionale al mondo il Rara Lake National Park, che contiene al suo interno il Lago Rara. 

Il Nepal, conserva il più piccolo parco nazionale del mondo: il Rara Lake National Park. Una sottile striscia di terra che comprende i territori del Gange fino ad arrivare alla catena montuosa dell’Himalaya. Una zona ricca di storia, cultura, spiritualità circondati da meravigliosi paesaggi naturali.

In questa zona si trova il Lago Rara,che nonostante sia il più grande del paese, è poco conosciuto. Il Lago è all’interno del Rara Lake National Park, famoso per essere il più piccolo parco nazionale nepalese, si trova ad un’altezza che raggiunge circa i 3000 metri. E’ interessante sapere che per raggiungerlo, dopo essere atterrati nell’aeroporto di Talcha, bisogna fare una lunga camminata a piedi. Ma nonostante le ore di passeggiata, lo spettacolo che si para davanti agli occhi, dimostra quanto ne valga la pena. Il Rara è una spettacolare oasi di biodiversità; caratterizzate anche dalla presenza di specie a rischio quali il panda rosso, l’orso nero dell’Himalaya, il leopardo.

Il lago è un luogo rilassante dove è anche possibile remare nelle chiare acque blu-cristallino. Bellissime passeggiate tra le foreste di pini, abeti e ginepri che hanno come sfondo le cime innevate. Il parco presenta uno spettacolo meraviglioso composto da più di 500 diversi tipi di fiori, 20 diverse specie di mammiferi e 214 specie di uccelli. Per poter avere una visuale perfetta del Lago Rara, il luogo giusto è la collina di Chuchemara, a quota 4.087. Lo splendido lago di Rara, grazie alla sua natura incontaminata, si può classificare come tra i più affascinanti di tutta la catena himalayana.

Photo Credits Pixabay.com

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy