AmbienteInquinamento

Mosaico Verde: la campagna per piantare nuovi alberi in Italia

Promossa da Legambiente e AzzeroCO2, Mosaico Verde è la campagna nazionale che vuole piantare trecentomila nuovi alberi in Italia nei prossimi anni per tutelare il patrimonio verde della nazione e combattere i cambiamenti climatici

Contro i cambiamenti climatici e il rischio rappresentato dall’innalzamento delle temperature si risponde piantando alberi: è questo l’obiettivo di Mosaico Verde, la campagna nazionale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che vuole piantare nei prossimi tre anni trecentomila nuovi alberi in Italia.

La campagna di AzzeroCO2 e Legambiente è inoltre patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dall’Università di Padova, dall’Ambasciata Britannica, dal Comune di Milano e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’obiettivo è quello di tutelare i trentamila ettari di boschi esistenti in Italia piantando nuovi alberi. Il tutto per cercare di fermare i cambiamenti e prevenire i rischi dovuti all’innalzamento delle temperature, che vedranno aumentare nella nostra nazione le giornate con temperature superiori ai 30 gradi con un calo di precipitazioni.

Obiettivo che deve essere però condiviso, con un lavoro comune tra pubblico e privato, e quindi un lavoro tra enti locali, enti parco e aziende affinché tutti si impegnino per proteggere e recuperare le aree verdi, tramite progetti concreti sul territorio. Gli enti locali che vorranno aderire al progetto di Mosaico Verde, inoltre, otterranno contributi per riqualificare zone abbandonate o degradate, con un percorso di accompagnamento nella riqualificazione, con uno studio volto anche a valutare i rischi locali legati ai cambiamenti climatici. Uno strumento comune in cui pubblico e privato si incontrano per un fine, quello del benessere dei cittadini e della salvaguardia del pianeta.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy