Le lasagne vegetariane, una pasta fredda da preparare senza previa cottura. Un primo piatto freddo colorato e saporito.

Le lasagne vegetariane sono una pasta fredda da preparare senza cuocere gli ingredienti (tranne la sfoglia ovviamente). Un primo piatto freddo colorato e saporito. La lasagna senza cottura, è una ricetta sfiziosa, che si presenta bene anche esteticamente, perché è un piatto che può essere molto colorato e pieno di gusto. Un primo piatto fresco e leggero adatto ad ogni palato.

L’originalità di questo piatto è data dal fatto che non necessita di cottura e proprio per questo si può servire e preparare sia in monoporzioni che in una pirofila come la tradizionale lasagna della nonna. Si può preparare in anticipo ed essere conservata in frigo per qualche ora, ricoperta da una pellicola trasparente.

--pubblicità--

Essendo completamente vegetariana per prepararla occorrono zucchine, pomodori, mozzarella, basilico e olio extra vergine d’oliva. Poi ovviamente occorre della pasta all’uovo stesa. Le zucchine vanno passate nella farina e poi messe in una teglia rivestita con carta forno e cotte in forno caldo per circa 15 minuti, ma le zucchine possono essere utilizzate anche crude, in questo caso non si passano nella farina. Vanno utilizzate crudi anche i pomodori e la mozzarella tagliati a pezzettini. Poi basta unire tutte gli ingredienti e lessare per pochi minuti la sfoglia in acqua bollente. In fine assemblare la sfoglia con i condimenti. Si tratta di una ricetta vegetariana, quindi è importante sapere che ci si può sbizzarrire nella scelta delle verdure da utilizzare.

 

Photo Credits Pixabay.com