Moda Sostenibile

Le borse ecosostenibili: il nuovo progetto di Adelaide Carta

Le borse di Adelaide Carta si fondano sulla sostenibilità e animal free. Sono ispirate a tappeti, arazzi, tessuti sardi tradizionali realizzati a telaio

I materiali utilizzati per la creazione delle borse ideate da Adelaide Carta, sono interamente ecosostenibili, sono ispirate a tappeti, arazzi, tessuti sardi tradizionali realizzati al telaio all’interno di Showcase Altaroma. I materiali utilizzati sono il sughero e le fibre sintetiche che però il prossimo anno verranno sostituite da lavorazioni completamente vegetali similpelle. Il sughero è stampato tramite un processo innovativo, un transfer riportato su materiale non assorbente e trasferito immediatamente sul sughero.

Le borse di Adelaide Carta, ecoage, usano delle tonalità molto accattivanti e ingannano l’occhio, poiché sembrano fatte di pelle vera. L’ispirazione di ogni stampa è la rielaborazione di disegni tipici che sono stati riprodotti stilizzando forme e linee, dando vita a nuove figure ispirate alla cultura della Sardegna.

La particolarità che sta alla base del progetto della stilista è quella di provare a rivisitare in chiave contemporanea la maestria artigiana delle donne del passato. Le borse saranno presentate il 25 luglio 2018, alla fashion week più importante per quanto riguarda la moda ecosostenibile ad Helsinki in Finlandia.

Photo Credits Instagram

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy