AmbienteCuriosità

La prima casa interamente riciclabile si può prenotare su Airbnb

Una casa completamente ecologica, ma non per viverci, bensì per una vacanza sostenibile: è la Recyclable House, una casa interamente riciclabile affittabile su Airbnb, e si trova in Australia

Andando in Australia, precisamente nella campagna vicino a Beaufort, si può affittare per una vacanza una casa totalmente ecologica e riciclabile. Si tratta della Recyclable House progettata da Quentin Irvine, una costruzione sperimentale realizzata solo con materiali riciclabili e seguendo i principi di costruzione solare passiva, e si può prenotare appunto per una vacanza, in coppia o anche in comitiva, tramite Airbnb.

La Recyclable House, su due piani, può infatti comodamente ospitare fino a dieci persone, grazie alle sue grandi e luminose quattro camere. La casa è provvista inoltre di tre bagni e di una grande cucina. La casa è stata progettata da Irvine ispirandosi alle case a due spioventi: tre lati dell’edificio sono rivestiti in acciaio zincato, la quarta in assi di legno. Tutti i materiali usati per costruire sono riciclabili, sia biologicamente che tecnologicamente, le pareti sono compostabili, e tutte le rifiniture, come intonaco e vernici, sono di origine naturale. Il risparmio sull’energia è garantito da un ottimo isolamento che permette temperature interne ottimali sia in estate che in inverno, l’acqua calda è garantita da un sistema solare.

“Mentre studiavo tecnologia delle costruzioni, ho capito con molto dispiacere che la maggior parte delle case australiane anche qualora siano promosse come case ecologiche, in realtà non lo sono” ha spiegato Irvine. La casa riciclabile, completata nel 2015, si può quindi affittare su Airbnb con un prezzo a partire da 82 euro sino a 182 per tutta la casa in caso di comitive più grandi. La struttura si trova in una zona comoda e ben collegata, vicina ad alimentari e negozi, posizionata a meno di un’ora di auto da diverse attrazioni turistiche locali.

Photo credit: Airbnb

Back to top button
Privacy