Salute e benessere

La carne bianca è più sana della carne rossa? Proviamo a fare chiarezza

Aumentano gli amanti della carne di pollo considerata più sana, scopriamo con un’esperta se è davvero così o se ci sono miti da sfatare.


In Italia è calato il consumo di carne bianca. Lo rileva una recente indagine condotta da Unaitalia (Unione nazionale delle filiere e delle uova). Nonostante ciò, crescono gli appassionati della carne di pollo, preferita agli altri tipi di carne perché considerata maggiormente sana e leggera. La nutrizionista Valentina Galiazzo sostiene che: “Dal punto di vista calorico la carne di pollo, quella di tacchino e quella di coniglio sono quasi uguali. Cento grammi di pollo forniscono circa 100 calorie, mentre quella di tacchino e di coniglio ne ha circa 10 calorie in più. Il contenuto di grassi però varia in base ai tagli: la fesa ad esempio è uno dei tagli che ne contiene di meno”.

La dottoressa Galiazzo spiega che le carni bianche, in particolare pollo e tacchino, contengono le “proteine nobili”, ovvero quelle proteine che non siamo in grado di sintetizzare da soli, ma che possiamo introdurre soltanto attraverso l’alimentazione. Inoltre forniscono anche gli omega 3 e gli omega 6, che aiutano l’organismo a ridurre i trigliceridi e il colesterolo. Questi grassi acidi hanno anche la potenzialità di regolare la pressione e proteggere dalle infiammazioni. Le carni di pollo e tacchino, essendo povere di grassi, sono altamente digeribili e ricche di vitamine, soprattutto B12, che previene anemia e debolezza.

Ci sono ovviamente alcune accortezze da seguire. Innanzitutto, al momento dell’acquisto è importante fare attenzione oltre che alla provenienza, che deve essere sempre indicata e che ne garantisce la tracciabilità, anche al colore, all’odore e alla consistenza. Il colore della carne deve essere infatti omogeneo, chiaro e non ossidato. Suggerisce la dottoressa Galiazzo che: “Basterà premere con un dito e verificare che l’avvallamento creato sulla superficie scompaia in breve tempo per essere sicuri“. Un altro suggerimento infine è dato dalla scelte in base alla cottura, è importante sapere che, le temperature elevate ne alterano il gusto e di conseguenza anche le proprietà nutritive.

Photo Credits Pixabay.com

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy