Salute e benessere

Il Pompelmo: un agrume ricco di proprietà e benefici

Il pompelmo è un agrume tropicale ricco di molte proprietà terapeutiche e benefiche. Lo conferma anche la scienza.


Il pompelmo è un agrume tropicale ricco di molte proprietà terapeutiche e benefiche. Lo conferma anche la scienza. È ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre che lo rendono uno degli agrumi più salutari per il nostro organismo. Le proprietà terapeutiche del pompelmo sono caratterizzate dalle molteplici sostanze come i flavonoidi, contenute nell’agrume. Tra questi infatti la naringenina ha attività antiossidante e antitumorale. Contiene inoltre, anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch’essa con proprietà antitumorali. La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un’azione antidepressiva.

La regolare assunzione del pompelmo, può essere benefica per il sistema immunitario. Il frutto è infatti ricco di vitamina C le cui proprietà antiossidanti, secondo gli studi, sono note per proteggere l’organismo da virus e batteri. Inoltre il pompelmo è un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente. Il pompelmo infatti, stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Questa virtù dell’agrume è da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare.

Il pompelmo tra le altre cose, inoltre, può contribuire a curare i calcoli renali: questi sono composti in genere, da ossalato di calcio. Gli studi hanno dimostrato che l’acido citrico presente nel pompelmo può essere efficace nel prevenirli. I ricercatori hanno scoperto che l’acido citrico presente nel frutto è in grado di legarsi con il calcio nei reni e di facilitarne l’espulsione. Inoltre, alcuni studi condotti in California hanno dimostrato chiaramente come l’assunzione quotidiana di mezzo pompelmo prima di ogni pasto aiuti a perdere peso. Infatti, tra le sue proprietà vi è anche quello di abbassare i livelli di insulina nel nostro organismo. L’insulina è un ormone che, se in eccesso, può aumentare non solo il rischio di un aumento di peso ma anche quello di problemi legati al cuore.

Photo Credits Pixabay.com

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy