Glamping%3A+viaggiare+come+in+hotel+ma+in+mezzo+alla+natura
biopianetait
/2018/07/glamping-viaggiare-come-in-hotel-ma-in-mezzo-alla-natura/amp/

Glamping: viaggiare come in hotel ma in mezzo alla natura

Si chiama glamping la nuova tendenza del viaggiare green che unisce la natura al confort di un hotel: campeggi e strutture di lusso immerse nel verde per unire l’ecofriendly al glam

A corto di nuove idee per le vacanze? Viaggiare immersi nella natura per una vacanza ecofriendly è bellissimo ma a volte scegliere il campeggio significa rinunciare ad alcuni confort che solo hotel, villaggi turistici e case sanno offrire. Per questo è nata la tendenza del glamping: la parola unisce il camping e il glam per dei campeggi di lusso, ovvero caratterizzati da arredi e accessori e confort di lusso come in un vero hotel, ma sempre immersi nella natura.

Si tratta sempre di strutture con tende, ma questa sono arredate con letti veri, armadi, specchi, aria condizionata. A volte si tratta anche di bungalow o lodge immersi nel verde, con tetti panoramici da cui ammirare le stelle. Il glamping ora è la vera tendenza fra gli influencer e sta sostituendo il modo vecchio di campeggiare. Si tratta di un tipo di viaggio che attira quei turisti ecofriendly che però poco sopportano affollamento, disorganizzazione o sporcizia. Si tratta comunque di strutture sostenibili che promuovono la raccolta differenziata, il risparmio energetico, i mezzi di trasporto alternativi.

La tendenza del glamping si sta diffondendo un po’ ovunque, ma ha preso molto piede anche in Italia, e numerose strutture per vacanze glam e green si trovano da Grosseto a Gallipoli, da Nuoro alla Sicilia, dall’Elba a Torino. Rimanendo in Italia si può spendere dunque poco anche per i trasferimenti, scegliendo un posto vicino anche per trascorrere un fine settimana diverso!

Photo credit: Twitter.com

LEGGI ANCHE: