Tecnologia

Emilia 4: l’auto solare italiana trionfa all’American solar challenge

Si chiama Emilia 4 ed è stata realizzata completamente a Bologna l’auto solare che ha fatto il suo debutto nella American solar challenge, trionfando nella gara dedicata veicoli solari.

Vi avevamo già parlato della grande impresa dell’Università di Bologna, che ha costruito Emilia 4, auto solare presentata lo scorso giugno al Museo Ferrari di Maranello. Emilia 4 adesso trionfa all’American Solar Challenge, la competizione riservata a veicoli solari sviluppati dagli atenei di tutto il mondo. La vettura ha percorso circa 2.700 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, attraverso la regione delle Montagne Rocciose.

Il team italiano, chiamatosi Onda Solare, è stata l’unica squadra europea in gara e ha chiuso il percorso conquistando il primo posto. E anche due premi speciali: il premio per la miglior meccanica e uso dei compositi e il premio per il miglior progetto della batteria. Il veicolo sviluppato dall’Università di Bologna utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per un asciugacapelli. Con due motori elettrici, posizionati dentro alle ruote, è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento, che a loro volta risultano  collegati a batterie al litio di ultimissima generazione.

La “sfida americana” di Emilia 4 era partita il 6 luglio, con una serie di prove su circuito (per un totale di quasi 500 chilometri percorsi), tutte superate con brillanti risultati. Il 14 luglio è partita, invece la gara vera e propria. L’auto solare nata dalla ricerca Unibo ha gareggiato nella categoria Cruiser, quella riservata ai veicoli multi-posto (Multi Occupant Vehicle). Emilia 4 è un’auto solare a quattro posti mentre, gli altri veicoli arrivati al traguardo sono tutti a due posti. Una grande prestazione, per una macchina più grande delle altre e che è arrivata alla fine della corsa soltanto con attraverso l’utilizzo dell’energia del sole; senza mai collegarsi, dunque, alla rete elettrica per una ricarica della batteria. Un tragitto compiuto in totale autonomia.

EMILIA 4 AUTO SOLARE

Foto Credit Twitter

LEGGI ANCHE: UN’AUTO ITALIANA PER LA COMPETIZIONE AMERICANA TRA LE VETTURE SOLARI

 

Back to top button
Privacy