In+arrivo+l%26%238217%3Beclissi+totale+di+luna+pi%C3%B9+lunga+del+secolo%3A+ecco+quando+guardare+il+cielo
biopianetait
/2018/07/eclissi-2018-in-arrivo-leclissi-totale-di-luna-piu-lunga-del-secolo/amp/

In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo: ecco quando guardare il cielo

In arrivo a fine luglio l’eclissi di luna totale più lunga del secolo, e sarà di colore rosso. Nei cieli prossimamente a dare spettacolo ci sarà anche il pianeta Marte. 

L’ultimo venerdì di luglio arriverà l’eclissi totale più lunga del secolo, e sarà rossa. La sera del 27 sarà possibile ammirare, dunque, la Luna di colore rosso per 103 minuti. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza, così l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), anche grazie alla presenza della bella stagione, ha organizzato tanti eventi per assistere a questo bellissimo e raro evento.

“Si può definire un’eclissi per famiglie, perché il periodo e l’orario sono i più indicati per l’osservazione”, spiega all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). “La prima fase dell’eclissi, quella di penombra – aggiunge – inizierà infatti prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21”. Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. “Man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l’est è libero, favorite”, sottolinea Volpini.

L’eclissi totale sarà visibile tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo della totalità è previsto intorno alle 22:22. Lo spettacolo nel cielo si concluderà intorno all’1:30 della notte di sabato 28 luglio. Per Volpini, “quella dell’eclissi sarà anche una miniluna. Il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri”. Ma come mai la luna assumerà il colore rosso? Il colore rossastro è dovuto al fatto che “solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna”, spiega ancora l’esperto. Ma il 27 luglio 2018 ci sarà un altro grande evento nei nostri cieli. Marte farà compagnia alla Luna e risulterà più luminoso che mai perché proprio la sera del 27 luglio si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

Fonte Ansa /Foto Credit Pixabay