Salute e benessere

Dormire nudi fa bene alla salute: ecco i benefici principali

Dormire nudi, con il partner o meno, fa bene alla salute. Tra i benefici che possiamo ottenere andando a dormire senza indumenti addosso, troviamo la perdita di peso.


Andare a dormire a letto nudi fa bene, e non sono pochi i motivi per scegliere di dormire senza vestiti. Gli effetti benefici del dormire “come mamma ci ha fatto” sono molti e si evidenziano sia se si dorme da soli o con il partner. I principali sono 5, eccoli di seguito:

Dormire nudi fa dimagrire

Quando si dorme nudi, al mattino ci si sveglia con la sensazione di sentirsi più magri. In realtà non è solo una sensazione, perché il nostro metabolismo lavora di più e meglio durante la notte. Dormire nudi significa sentire un po’ più fresco, per non dire freddo, durante le ore notturne. Uno studio scientifico ha dimostrato che dormire a temperature più basse abbassa i livelli di zucchero nel sangue , prevenendo il diabete di tipo 2. Inoltre è stato scoperto che nei partecipanti della ricerca che dormivano nudi, abbassando così la loro temperatura corporea, si riscontrava una diminuzione del grasso malsano e un miglioramento della salute.

Dormire nudi migliora la qualità del sonno

Forse è il beneficio principale, date che parliamo di riposo. Dormire nudi, infatti, agevola e migliora il sonno: questo succede perché in questa situazione la temperatura corporea si stabilizza in modo del tutto naturale, adattandosi in base all’energia che serve in quel preciso istante. Ciò non può avvenire se si dorme con vestiti troppo pesanti, infatti l’alternarsi di caldo e freddo non permette sogni tranquilli.

Dormire nudi è più igienico

Siamo tutti abituati a dormire con pigiami e vestaglie, magari di inverno può ance andare bene, ma in generale dormire con indumenti troppo caldi non va bene: l’eccessivo caldo porterà a sudare, con la conseguente creazione di un “ambiente” ideale per la proliferazione batterica sulla vostra pelle. Detto ciò, meglio dormire nudi.

Dormire nudi fa diminuire lo stress

Avete presente quando indossate tutto il giorno un abito e a fine serata non vedete l’ora di toglierlo di dosso? Beh, il corpo spesso reagisce allo stesso modo quando si indossa il pigiama: i vestiti, difatti, danno una sensazione di costrizione e fanno così aumentare lo stress. Di notte questa sensazione può aumentare, per cui toglierseli qualche indumento o dormire completamenti nudi migliorerà la qualità del sonno e anche l’umore al risveglio.

Dormire nudi fa bene alla sessualità

Ovviamente dormire nudi in coppia, porterà anche qualche beneficio: Il motivo non è solo che la nudità aumenta il desiderio: è scientificamente provato che il contatto pelle a pelle col partner rilascia ossitocina, un ormone che riduce stress e inibizioni.

dormire nudi

 

 

 

Back to top button
Privacy