Salute e benessere

In arrivo in Italia il test low cost in grado di predire chi soffrirà di demenza

Da una ricerca tutta italiana, arriva il primo test low cost e semplice in gradi di predire chi potrebbe soffrire di demenza, compreso Alzheimer. Il test tutto italiano è basato su un prelievo di sangue e un elettroencefalogramma

Nel 2017 in Italia sono stati contanti circa 600 mila i malati di Alzheimer, pari al 4% della popolazione over 65. È stato inoltre stimando che nel 2050 gli anziani con un’età maggiore di 65 anni rappresenteranno circa il 34% della popolazione. Tali previsioni indicano un aumento dei casi che renderà il nostro Paese uno dei più colpiti da questa patologie che afflige soprattutto le donne, ma anche gli uomini. Oltre all’Alzheimer, però, esistono anche altre tipologie di demenze senili, che andranno ad aggiungersi a questi numeri.

Anche per tutte ragioni, è nato un Italia uno studio atto a creare un test che potesse “predire” e “diagnosticare” chi in futuro potrebbe ammalarsi di demenza. Lo studio è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca italiana pubblicata sulla rivista Annals of Neurology e coordinata da Paolo Maria Rossini, direttore dell’Area di Neuroscienze della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, con la collaborazione – fra gli altri – di Fabrizio Vecchio dell’IRCCS San Raffaele Pisana e di Camillo Marra, responsabile della Clinica della Memoria del Gemelli. “Grazie a questo studio conoscere chi si ammalerà di demenza tra i soggetti a rischio sarà semplice e rapido perché basteranno un normalissimo Eeg (analizzato con metodi sofisticati) e un prelievo (un test genetico per la ricerca di una mutazione legata all’Alzheimer, sul gene ApoE)”, spiega Rossini. “A oggi manca nella pratica clinica un test siffatto, che consentirà di iniziare il prima possibile i trattamenti medici e riabilitativi, introdurre le necessarie modifiche nello stile di vita e orientare per tempo scelte anche difficili che si è costretti ad affrontare in caso di diagnosi di demenza”. Il test, come spiegato, è basato su un prelievo di sangue e un elettroencefalogramma (Eeg) e sarà rivolto a persone con un lieve declino cognitivo che hanno un rischio demenza 20 volte maggiore. Il prezzo sarà molto basso, per questo si parla di un test semplice e low cost.

demenza

Foto Credit Pixabay

 

Back to top button
Privacy