Moda Sostenibile

Cosmetici e biosostenibilità: curare il benessere del corpo rispettando l’ambiente

Un’azienda nata a Senigallia, spiega quanto sia importante creare un atteggiamento biosostenibile, anche attraverso la produzione e il consumo di cosmetici.

A Senigallia, in provincia di Ancona, è nata un’azienda la Fruttonero Natural Cosmetics, che produce cosmetici naturali, oli e creme per la cura e il benessere del corpo. Questo progetto si fonda su una precedente esperienza sociale, che è stata fatta in Africa; a questa si aggiunge la conoscenza di alcuni estratti totalmente naturali, che la gente del posto utilizza come rimedi per la cosmetica, ma anche a carattere curativo.

Da quest’esperienza si è sviluppato il progetto dell’azienda, che ha avuto come base l’idea di realizzare una linea di cosmetici naturali e sostenibili, a base di materie prime pure. Frutti, noci e semi selezionati sono lavorati unicamente da mani sapienti, con tecniche tramandate di generazione in generazione, provenienti da diversi continenti. Inoltre, l’azienda Fruttonero, investe anche nell’attività sociale, collaborando con organizzazioni solidali, promuovendo anche l’attività di cooperative femminili. Fruttonero, opera attraverso lavorazioni a basso impatto ambientale, tracciando e certificando l’intera filiera partendo dai Paesi di origine.

Lo slogan dell’azienda è “We love planet”. Amare l’ambiente, grazie alla creazione di creme e oli che permettono non solo di prendersi cura del proprio corpo in maniera genuina, ma anche di rispettare l’ambiente, creando consapevolezza anche nel consumatore. Tutto il progetto si conclude con la creazione di un packaging altrettanto ecologico, poiché realizzato con materiale riciclabile.

Photo Credits Pixabay.com

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy