Ambiente

Caldo anomalo: in Lapponia i Finlandesi fanno il bagno al mare con le renne

In Lapponia il caldo anomalo sta vedendo le temperatura salire fino a 34°. Le renne, insieme agli abitanti del posto, si stanno rinfrescando nel Mar Baltico come dimostra la foto su Facebook. 


Il caldo anomalo non sta sconvolgendo solo l’Italia, dove tutto sommato siamo abituati alle alte temperature, ma tutto il Mondo. In Lapponia il surriscaldamento globale sta costringendo le renne a “sopravvivere” in un clima a loro non congeniale. Questo caldo anomalo le sta costringendo, insieme ad altri animali e agli abitati locali, a rinfrescarsi nelle acque del Mar Baltico.

Nel nostro immaginario le renne sono l’animale domestico di Babbo Natale, che vivono al freddo e tra abbondanti nevicate, ma qualcosa sembra stia cambiando. Dal social network Facebook spuntano delle immagini “curiosissime”che vedono Finlandesi e renne fare il bagno insieme. Secondo le rilevazioni meteo, al momento in Finlandia si registrano fino a 34°; e non solo nella “meridionale” città di Helsinki, ma anche al nord, fino in Lapponia. “Un caldo cosi insistente che persino la temperatura del Mar Baltico è salita di diversi grandi arrivando a toccare sulle sponde i 22.5°. Qui ci troviamo nella zona litorale di Rovaniemi 66° di latitudine nord, poco sotto il circolo polare artico dove le massime sono arrivate fino a 30 gradi” – riporta il sito 3bmeteo.

Questo alzarsi sconsiderato delle temperature non riguarda solo la Finlandia e la Lapponia, ma anche altri paesi del Nord Europa. In Scandinavia, per esempio, migliaia di ettari di foresta sono stati bruciati dagli incendi provocati dal grande caldo e la situazione è simile anche in Svezia.

caldo anomalo

Foto Credit Facebook

Back to top button
Privacy