Salute e benessere

Caffè per dimagrire? La caffeina non è utile per sopprimere l’appetito, la scoperta.

Bere caffè per mantenere o perdere il peso? Una nuova ricerca del Buffalo State College smentisce queste sue proprietà e afferma che non è utile per sopprimere l’appetito. 


Assumere determinate quantità di caffeina fa dimagrire? In realtà no. Il caffè e la caffeina sembrano non avere funzioni efficaci sul mantenimento della fame. È vero che una dose giornaliera di caffeina aiuta a consumare il 10% in meno in una colazione a buffet, come quella messa a disposizione dai ricercatori del Buffalo State College, che hanno svolto la nuova indagine. Lo studio recente è stato condotto su un gruppo di persone selezionate e i risultati pubblicati sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

La ricerca ha evidenziato come la caffeina da una parte regala un effetto positivo sulle sensazioni legate all’appetito, ma questo non è duraturo nel tempo. Infatti l‘effetto smorza-fame non persiste durante la giornata e non ha avuto alcun impatto sulle percezioni dei partecipanti allo studio. Per questi motivi, sulla base degli ultimi risultati, gli studiosi hanno concluso che la caffeina non è efficace come soppressore dell’appetito o come alleato nelle diete atte a perdere peso.  “La caffeina viene frequentemente aggiunta agli integratori alimentari dicendo che sopprime l’appetito e facilita la perdita di peso. Una precedente ricerca aveva ipotizzato che la caffeina accelerasse il metabolismo o influenzasse le sostanze chimiche del cervello che sopprimono l’appetito. Inoltre, l’evidenza epidemiologica suggerisce che i consumatori regolari di caffeina hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto ai non consumatori. Lo scopo del nostro studio era di determinare se la caffeina potesse essere collegata a una riduzione dell’apporto alimentare o della mancanza di appetito” – Ha spiegato la ricercatrice Leah M. Panek-Shirley.

Insomma bere caffè aiuta solo in minima parte a perdere peso o a placare il senso di fame. Questo significa che chi ha l’abitudine di berlo al mattino a colazione tutti i giorni, può tranquillamente continuare a farlo, ma di certo non sarà questo il trucchetto che ci aiuterà a restare in forma.

caffeina

Back to top button
Privacy