Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Luglio
  • la bioluminescenza: lo spettacolare scenario creato dagli animali che brillano
  • Curiosità

la bioluminescenza: lo spettacolare scenario creato dagli animali che brillano

Francesca Perrone 4 Luglio 2018

In natura esistono animali dotati della bioluminescenza, che per difendersi, per predare o per accoppiarsi illuminano gli abissi marini.

La natura ci fornisce ogni giorno spettacoli meravigliosi, tra questi sicuramente degni di nota sono “le illuminazioni” dei fondali marini, fornite da tutti gli animali che hanno il dono della bioluminescenza. Questi animali attivano questa particolare caratteristica per diverse motivazioni: per difendersi dai predatori o per predare a loro volta oppure per accoppiarsi.

Analizzando alcune di queste specie scopriamo in che modo questa particolarissima attività si sviluppa. Per quanto riguarda i vermi luminosi ad esempio, la particolare caratteristica luminescente è evidente nelle femmine adulte, la luce si genera dalla reazione tra le molecole luminescenti delle luciferine e gli enzimi della luciferasi. Il bagliore giallo-verde del loro corpi, che sono in grado di controllare, avverte i predatori che sono tossiche. I “vermi ferrovia” (detti così per la forma che ricorda quella di un treno), utilizzano la luce sia per non essere predati che per predare, infatti, alcune specie del Brasile possiedono anche una lampada frontale rossa. Essendo che gli altri insetti non sono in grado normalmente di vedere il rosso, la luce frontale rossa permette, ai vermi luminosi, di vedere e sorprendere gli insetti che predano, incapaci invece di vedere il rosso.

Altre specie interessanti sono gli squali lanterna. Gli squali più piccoli al mondo (pochi centimetri), che vivono nel buio totale o quasi, ma si procurano la luce da soli. George Burgess del Museo di storia naturale della Florida, spiega che i loro fotofori, organi che producono luce, sono collocati principalmente vicino ai loro organi riproduttivi. Ogni diversa specie ha uno specifico schema di luci in modo da permettere l’accoppiamento anche nelle buie profondità dell’oceano. Finiamo con i calamari delle Hawaii che si illuminano grazie a dei batteri bioluminescenti che vivono in un organo luminoso del loro mantello. Quando vengono alla luce aspirano questi batteri dall’acqua marina respirando intrappolando nel muco posto attorno all’organo luminoso, dove si riproducono.

Photo Creditis Pixabay.com

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Animali

Beitragsnavigation

Zurück La sensibilità al glutine non celiaca: nuove forma di reazione avversa al grano
Weiter Cosmetici e biosostenibilità: curare il benessere del corpo rispettando l’ambiente

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.