In+Per%C3%B9+esiste+un%26%238217%3Bonda+del+mare+protetta+da+una+legge+nazionale
biopianetait
/2018/06/in-peru-esiste-unonda-del-mare-protetta-da-una-legge-nazionale/amp/

In Perù esiste un’onda del mare protetta da una legge nazionale

Si chiama Chicama ed è l’onda più famosa e lunga al mondo: ora è anche la prima ad essere protetta da una legge nazionale. Il Perù vuole infatti proteggerla da interventi che possano metterla a rischio

In Perù è stata varata la prima legge nazionale del mondo volta a proteggere un’onda. Nel villaggio di Chicama, sulla costa nord del paese, sorge infatti un’onda famosa per essere la sinistra più lunga del mondo: per proteggerla e impedire che smetta di nascere, il governo ha emanato una legge apposita.

Si tratta di una legge, la n. 27280, che impone delle norme per la tutela per il tratto di costa interessato dalla formazione dell’onda Chicama, che impediranno di costruire a meno di un chilometro da essa in modo da non influenzarne la forma e il vento. Con questa legge il governo peruviano ha annunciato l’intenzione di voler emanare altre leggi simili per proteggere nel breve termine altre cinque onde fino ad arrivare a un totale di 130. Risultato che lascia molto soddisfatto Karin Sierralta, il direttore esecutivo della Federazione surf del Perù, che non ha aggiunto i dettagli circa le prossime coste protette in modo da evitare che qualcuno inizi a costruirvi finché non esistono limitazioni.

La politica di protezione per la salvaguardia delle coste e delle onde del Perù è un grande passo in avanti per il paese, che così si impegna per preservare le proprie risorse ambientali e turistiche. Un risultato raggiunto grazie alla lungimiranza e alla capacità del governo di lavorare in sinergia con i surfisti, ad esempio, ma anche con gli abitanti del luogo, per proteggere Chicama. Un esempio che si spera possano seguire anche altre nazioni!

Photo credit: Twitter.com

LEGGI ANCHE: